Corso Base Validation
A CHI SI RIVOLGE
Famigliari di persone affette da demenza
COSA SI IMPARA
Entrare in una relazione basata sull’empatia con la persona affetta da demenza. Riducendo lo stress.
QUANTO DURA
3 incontri da 2 ore e mezza
Spesso in qualità di familiari di una persona colpita da demenza, ci si sente “soli” alla deriva. Come se nessuno comprendesse il “fardello della cura”. Altrettanto sovente, accade, di non sapere bene “cosa fare”.
​
Il corso base Validation rivolto ai familiari, risponde a questa esigenza: permettere al caregiver di avere qualche strumento comunicativo per entrare in una relazione empatica. Potendo anche confrontarsi con persone che vivono la medesima situazione.
​
Come si svolge il corso
​
Durante i 3 incontri da 2 ore e mezza, i caregiver non solo apprenderanno basi teoriche per quanto concerne la malattia e le modalità relazionali ma il focus sarà principalmente su esercitazioni pratiche che permettano fin da subito di utilizzare quanto appreso.
​
Obiettivi Formativi
​
-
Ridurre lo stress provato sia dalla persona anziana affetta dalla fragilità della demenza che dal caregiver;
-
Aiutare il caregiver a stabilire una relazione di cura empatica e a connettersi o riconnettersi in un modo nuovo con il proprio familiare fragile;
-
Comprendere l’importanza dell’accogliere le emozioni del proprio familiare
-
Interiorizzare la differenza tra atteggiamento validante e altre modalità relazionali (bugia terapeutica, diversione, ROT);
-
Apprendere e sperimentare l’empatia emotiva.
​
Struttura del corso
​
Il percorso formativo base ha una durata di 7,5 ore suddivise in incontri da due ore e trenta, nei quali si alterneranno momenti teorici ed esercitazioni.
​
Persone coinvolte
​
Carevigers informali che si “prendono cura” di persone affette da demenza per un massimo di 15 persone.