top of page

Corso Validation secondo livello

fall.png

A CHI SI RIVOLGE

Asa, OSS, educatori, animatori, medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali

customer.png

COSA SI IMPARA

Condurre gruppi Validation con persone affette da demenza

timetable.png

QUANTO DURA

6 giornate formative suddivise in tre moduli. Il corso dura circa otto/nove mesi

La Feil dopo essersi concentrata per molto tempo sulle sedute di tipo individuale si è resa conto dell’importanza che anche l’interazione tra persone affette da demenza poteva avere, non solo mettendo in campo attività motorie o di ri-orientamento cognitivo.

Si è resa conto di quanto il gruppo potesse essere effettivamente un ulteriore motore nel quale la persona aveva la possibilità di far emergere non tanto i ricordi emotivi ma le emozioni stesse, grazie anche al supporto e alla vicinanza di persone che vivevano la stessa condizione.

Da questa intuizione è nato il gruppo Validation.

Ciò che la Feil è stata in grado di fare è stato non solo il dare la possibilità alle persone di far emergere le emozioni nella parte centrale del gruppo ma di rendere le “riunioni” stesse dinamiche e attive.

Nel corso validation secondo livello si apprendono teoria e tecniche per condurre il gruppo Validation, dopo aver ottenuto la certificazione Validation di primo livello.

Come si svolge il corso

Il corso ha un taglio prevalentemente pratico: il partecipante è da subito chiamato a condurre un gruppo Validation con i grandi anziani male orientati e disorientati.

Obiettivi Formativi

  • acquisire la capacità di condurre incontri di gruppo strutturati con persone affette da demenza,

  • il miglioramento della qualità delle relazioni con la persona affetta da demenza,

  • apprendere le teorie riguardanti la conduzione dei gruppi con persone colpite da fragilità cognitiva,

  • approfondire ulteriormente il metodo Validation.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 3 moduli da due giorni ciascuno.  Durante il corso di secondo livello in aula si approfondiranno alcuni concetti teorici riguardanti il gruppo ma si darà un taglio prevalentemente pratico attraverso esercitazioni, role playning, visione di video su conduzioni di gruppo. In seguito si richiede ai partecipanti di lavorare per tutta la durata del percorso con gli anziani in un gruppo Validation.

Vengono utilizzati vari strumenti di lavoro, tra cui schede cartacee e video, che l’insegnante Validation visionerà e ai quali in seguito darà un feedback. Ciò permette al discente di lavorare in maniera attiva sulle proprie modalità di conduzione del gruppo.

Inoltre tra un modulo e l’altro ci saranno intervisioni da mezza giornata nelle quali ci si confronterà sui casi studio.

Le ultime due giornate saranno dedicate ad un esame finale, scritto e pratico, al superamento del quale si ottiene la certificazione di secondo livello del metodo Validation.

Persone coinvolte

Tutta l’équipe socio- assistenziale: ASA- OSS, educatori, animatori, medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali.

Scopri come migliorare da subito la relazione con l'anziano:

bottom of page