Corso Validation primo livello

A CHI SI RIVOLGE

Asa, OSS, educatori, animatori, medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali

COSA SI IMPARA

Comprendere come entrare in relazione empatica con la persona affetta da demenza, apprendendo teorie e tecniche tipiche del metodo Validation.

QUANTO DURA

10 giornate formative suddivise in 5 moduli per una durata di nove/dieci mesi

Il corso validation primo livello permette di “trasformare” le proprie modalità comunicative, interiorizzando delle modalità che permettono non solo di migliorare il benessere della persona affetta da demenza ma di imparare a comprendere e ridurre il più possibile i disturbi del comportamento della persona fragile.

Come si svolge il corso

Il corso si basa su importanti approfondimenti teorici del metodo Validation, interiorizzando tecniche comunicative e facendo proprio l’atteggiamento convalidante.

Obiettivi Formativi

  • Capire e definire Validation

  • Entrare in empatia con la persona affetta da fragilità cognitiva

  • Riconoscere e descrivere la popolazione con cui Validation ha più efficacia

  • Iniziare a riconoscere e descrivere i disturbi del comportamento

  •  Conoscere le caratteristiche delle quattro fasi secondo Feil

  • Apprendere le tecniche di comunicazione a seconda delle varie fasi della malattia,

  • Comprendere la differenza tra Validation e altre metodologie,

  • Interiorizzare la differenza tra atteggiamento validante e altre modalità relazionali (bugia terapeutica, diversione, ROT);

  • Migliorare la capacità di autofeedback nella relazione.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 5 moduli da due giorni ciascuno.  Durante il corso di primo livello in aula si approfondiranno alcuni concetti teorici ma si darà un taglio prevalentemente pratico atraverso esercitazioni, role playning, visione di video, lavori di gruppo.

 

In seguito si richiede ai partecipanti di lavorare per tutta la durata del percorso con gli anziani nelle varie fasi della demenza.

Vengono utilizzati vari strumenti di lavoro, tra cui schede cartacee e video, che l’insegnante Validation visionerà e ai quali in seguito darà un feedback. Ciò permette al discente di lavorare in maniera attiva sul proprio atteggiamento convalidante per interiorizzarlo appieno.

Inoltre tra un modulo e l’altro ci saranno intervisioni da mezza giornata nelle quali ci si confronterà sui casi studio.

Le ultime due giornate saranno dedicate ad un esame finale, scritto e pratico, al superamento del quale si ottiene la certificazione e la possibilità di accedere al corso di II° livello.

Persone coinvolte

Tutta l’équipe socio- assistenziale: ASA- OSS, educatori, animatori, medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali.

Scopri come migliorare da subito la relazione con l'anziano:

Erika Ongaro

Formatrice ed educatrice in ambito socio sanitario, esperta del Metodo Validation e membro della Commissione Europea Validation.

Email: info@erikaongaro.com

Phone: +39 334 8156 720

Gruppo Facebook

© 2019 by Erika Ongaro |  Privacy Policy  |   P.Iva 04198730162